Risottiamo, giunta alla 18ª edizione, è un evento gastronomico a base di risotti organizzata dal ristorante Il Querini da Zemin di Vicenza che ogni anno fa il tutto esaurito, con una partecipazione di quasi 200 persone. L’appuntamento annuale nasce da un’idea dello chef Bruno Salzillo di dedicare una serata alla scoperta di uno dei tipici primi piatti italiani conosciuti in tutto il mondo. Una cena di riso e risotti, dall’antipasto al dessert, in cui le ricette della tradizione culinaria italiana vengono rivisitate per proporre piatti originali e sfiziosi, realizzati con ingredienti stagionali.
Lo Chef Bruno Salzillo
Il commento dello chef Bruno Salzillo:
«Il risotto è il metodo di cottura tipico della cucina italiana che ha fatto scuola nel mondo. Ho voluto provare a valorizzarlo ancora di più a livello locale, con una serata dal prezzo accessibile a tutti. La prima edizione di Risottiamo si è tenuta nel 2006 ed è stato subito un successo: all’epoca eravamo al Ristorante Zemin di Monteviale e dovemmo allestire le sale di entrambi i piani del nostro locale. Dal 2011 ci siamo spostati qui al Querini e possiamo comodamente ospitare quasi 200 persone. Negli ultimi anni abbiamo dovuto ripetere l’evento più volte per poter soddisfare le tante richieste».
Il menu
Supplì di riso con menta zucchine e salmone
Risotto con erbette primaverili
Risotto con asparagi e crambe di soppressa
Risotto alla norma con burrata
Risotto zafferano piselli e caprino
Risotto con peperoni olive taggiasche e polvere di cappero
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.AcceptRejectRead More