A pranzo o a cena, il tuo ristorante per Celiaci a Vicenza è il Querini da Zemin
A pranzo o a cena, il tuo ristorante per Celiaci a Vicenza è il Querini da Zemin

Un Ristorante per Celiaci a Vicenza?

Se stai cercando un ristorante per celiaci a Vicenza, un ambiente elegante e raffinato in cui poter gustare i piatti della cucina tradizionale veneta, puoi ritenere conclusa la tua ricerca 🙂

Spesso chiediamo ad amici e colleghi un consiglio su un ristorante per celiaci a Vicenza e dintorni dove godersi un pranzo o una cena in totale tranquillità e sicurezza e forse è anche per questo che sei arrivato nel sito del ristorante più consigliato di Vicenza e provincia, aderente al progetto AIC Alimentazione Fuori Casa, Il Querini da Zemin.

A pranzo o a cena, il tuo ristorante per Celiaci a Vicenza è il Querini da Zemin

Hai mai pensato a quante occasioni ci sono per godersi un pasto nel ristorante giusto assieme ad amici, familiari, colleghi o clienti?

  • Di giorno, dalla pausa pranzo per staccare la spina, alla colazione di lavoro per concludere qualche affare con dei clienti, al pranzo della domenica per festeggiare qualche ricorrenza in famiglia.
  • Di sera, dalla cena di classe, alla cena per festeggiare qualche ricorrenza in famiglia piuttosto che una cena con i colleghi o concludere qualche affare con dei clienti.

Tutto questo porta al Querini da Zemin, uno dei primi ristoranti di Vicenza che dal 2005 ha deciso di proporre nei propri menù anche piatti “Senza Glutine”, aderendo all’A.I.C. – Associazione Italiana Celiachia – con il progetto “Alimentazione Fuori Casa” per offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci con pietanze gluten free.

Un’esperienza culinaria ricercata e di alto livello è garantita dallo chef Bruno Salzillo che si dedica alla cucina tradizionale veneta, rivisitandola e valorizzandola nelle sue migliori espressioni. Il Querini da Zemin, due forchette Michelin, certificato AIC (Associazione Italiana Celiachia), è un ristorante consigliato dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina e dalla Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co. di Vicenza.

 

Quindi, che sia a pranzo o a cena, prendi appuntamento col gusto in tutta sicurezza

Chiamaci per prenotare il tuo tavolo!
☎ 0444 552 054


La garanzia di un ristorante AIC

Che tu scelga un ristorante per celiaci a Vicenza o in qualsiasi altra città, avrai sempre la possibilità seguire scrupolosamente la tua dieta senza glutine ed al contempo gustarti un pranzo o una cena fuori casa in totale tranquillità e sicurezza. Come ogni ristorante aderente al progetto AIC, anche Il Querini da Zemin di Vicenza ha fatto seguire al proprio personale di cucina specifici corsi di formazione durante i quali sono state apprese le metodiche di sicurezza per garantire l’assoluta mancanza di glutine nelle preparazioni di cucina.

Curiosità sull’intolleranza al glutine nel vicentino

Si stima che una persona su 100-150 abbia problemi nell’’ingestione di glutine, ciò significa che nel Vicentino ci sarebbero dai 5 agli 8 mila celiaci con un incremento annuo del 10 %. La celiachia è un’intolleranza alimentare ai cibi contenenti glutine, cioè tutti i cereali (frumento, orzo, segale, farro, ecc.) esclusi il riso e il mais. Una minima contaminazione del cibo con particelle di cereali è sufficiente per determinare l’insorgere di gravi conseguenze. Le manifestazioni cliniche sono varie: alcuni soggetti presentano un quadro classico di malassorbimento con perdita di peso e carenze nutritive; altri riferiscono uno o più sintomi cronici spesso estranei all’’apparato digerente. Sono comuni crampi, debolezza muscolare, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, facilità alle fratture, alterazioni cutanee. Molto frequente è l’’anemia da carenza di ferro.